Il Blog di Pasquale Marinelli facebook twitter google + rss

      Home | Chi sono | Newsletter | Leggere Orme | Contatti | Plugin | Help |   Log in | Registrati

 

 

A Scuola di Economia

   

blog mobile

Versione per Mobile
www.m.pasqualemarinelli.com

 

 

 Il Blog

 
 Archivio del blog
 

 Categorie

 
 Cultura
 Economia
 Politica
 [Archivio Micropost]
 
 
 
 
 

 Link amici

 
 Segui il blog:
 EconoMia & Finanza
___________________________
 LunarPages.com
 CutePHP.com
 Altervista.org
 Histats.com
 OkNotizie.Alice.it
 Segnalo.Alice.it
 Fai.Informazione.it
 Meemi.com
 RuvoDiPugliaWeb.it
 PortfolioMagazine.it
 RischioCalcolato.it
 WallStreetItalia.com
 Trend-OnLine.com
 Facebook/Bloggeritalia
 BorsaWeb.altervista.org
 ContanteLibero.it
 
 Diggita  
 BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
 Liquida 
 Aggregatore 
 Blog Directory 
 Top 100 Blog 
 http://www.wikio.it 
 BloggerItalia.it 



stampa Italia fuori dall’euro

euro.jpg

Immaginiamo, per un attimo, che l’Italia uscisse fuori dall’euro. Cosa accadrebbe al nostro paese? Secondo me, si creerebbe uno spaesamento totale, come quando, nel bel mezzo della pioggia incessante, una folata di vento rovescia il nostro ombrello già rotto, nel mentre si attraversa una strada trafficata: pur di non bagnarci troppo, corriamo alla disperata ricerca di un riparo. Insomma, l'Italia dovrrebbe ritrovarsi a capire seriamente (e come non mai) cosa non ha funzionato con la Lira prima e con l'Euro poi. L’operazione "euro" è stata studiata a tavolino, al fine di imporre un nuovo regime monetario controllato dalla sola elite bancaria. Ora i politici d'Europa credono che per riparare al danno procurato sia necessario costituire un organo statale centralizzato europeo, che controlli il sistema monetario, fiscale, giuridico ed economico. Ingenui! L’imposizione di una moneta è stata un’azione che sta degenerando nella beffa di richiedere un “governo europeo centrale” che non risolverà la nostra vita ma che imporrà ancora più regole al mercato, facendoci credere che siano necessarie per attutire gli effetti nefasti delle varie crisi. Distorceranno ulteriormente la nostra economia, la quale sarà sempre meno spontanea e sempre più pianificata. Insomma si vuole una specie di Italia pre-euro, ma su scala più grande, europea. Praticamente un mostro amministrativo! La soluzione sarebbe stata da ricercarsi secondo un altro piano, da definirsi “rivoluzionario”, che andassse verso la riscoperta della moneta merce (quella basata sulle riserve di oro, argento o di qualunque altro prezioso) anziché insistere nel nefasto concetto della moneta debito. Ma non è andata così! Adesso uscire dall’euro è un'ipotesi praticamente impossibile. Sotto certi aspetti, ciò è stato un bene se si considera il carattere displinatorio che la moneta unica impone ai governanti europei, ma sotto altri aspetti ciò è una condanna ad affondare assieme a tutto il fallimentare progetto dell'euro, da sempre destinato a collassare. Se non ci fossimo dentro, probabilmente non ci saremmo ritrovati a temere la minaccia di una moltitudine di regole che prima o poi inizieranno ad accumularsi, perché necessarie a chi vuole il potere di controllare centralmente l’attuale caos di sistema; avremmo avuto l’opportunità di trovare noi stessi la soluzione ai problemi, senza assecondare le fallimentari pretese di Bruxelles o di Francoforte e di iniziare ad accettare l’unico vincolo esterno alle libere decisioni individuali, ossia le determinazioni scaturite da un vero libero mercato, in cui le interazioni spontanee fra individui possano indicare, senza distorsione alcuna, la via per un benessere sociale sostenibile. Ma questo richiederebbe che ogni singolo individuo abbia riacquisito il senso di responsabilità per il suo futuro, senza dipendere dall'assistenza di stato. Senza l'euro, probabilmente ci saremmo ritrovati con una moneta più svalutata di quanto non lo fosse già la vecchia Lira e con problemi economici strutturali ben più dilanianti per la vita degli italiani. Quindi, il punto è: se mai fosse possibile uscire dall'euro, oggi gli italiani sarebbero in grado di trovare una soluzione monetaria alternativa e più efficiente rispetto all'Euro, che non sia un ritorno agli errori della vecchia Lira?









42 Commenti
Postato il 29/11/2010 da Pasquale Marinelli nella categoria Micropost


axel [09/03/2014 03:55] scrive:
sì Dom, ma sarebbe meglio definirlo questo sistema. Conoscere in che cosa consiste questo sistema; conoscere il nemico da combattere.
Dom [08/03/2014 07:01] scrive:
Nel 1993-95-97 vi è stata una crisi molto più drastica ed hanno cancellato con la deregulation gli ultimi diritti per le future generazione (io facevo parte di quelle future)regalando stipendi pubblici e prepensionamenti; non meglio nel 2001.Non c'era l'euro.Non è che la crisi è il sistema stesso?!
pasquale [09/11/2013 17:24] scrive:
@giovanni c: di questo tuo ultimo intervento ci tengo a far notare che, se riconosci l'esistenza di una "classe politica e dirigente, impegnata soltanto a tutelare interessi lobbistici e personali" allora non è possibile che l'Italia sia "totalmente sottoposta alle leggi di mercato". In Italia esiste un "mercato clientelare", che non è libero (perché distorto dalla politica) e non può nemmeno essere definito capitalistico (perché profondamente corrotto dal potere di stato)
giovanni c [09/11/2013 03:00] scrive:
Sostanzialmente sono d'accordo con te, però,allo stato dei fatti, oggi l'Italia "stato", è totalmente sottoposta alle leggi di mercato, quindi la situazione è a dir poco confusa. E' vero, che una concausa non di poco conto, del disastro attuale è da imputare alla nostra classe politica e dirigente, impegnata soltanto a tutelare interessi lobbistici e personali. Quindi bisogna assolutamente sostituire queste persone.
Un fatto è certo: lo Stato gestisce grandi risorse.
Una cosa è sperperare soldi all'interno di baracconi parassitari ministeriali,regionali, provinciali comunali ecc.ecc. Altra cosa è utilizzare tali risorse per attivare e stimolare l'economia sana e produttiva. E' ovvio che per fare ciò c'è bisogno di persone serie e di controlli altrettanto seri.
CAIFA [08/11/2013 09:01] scrive:
sante parole dott. Marinelli..
pasquale [08/11/2013 08:54] scrive:
Lo stato non è un'azienda, non lo è ora e mai lo sarà, perché non risponde ai regolari principi economici e non è sottoposto alle naturali leggi di mercato. Ergo non può essere un efficacie fautore della ripresa economica.
Chi continua a credere che sia lo stato a dover risollevare il paese è un illuso, perché non comprende che la causa di tutto ciò è lo stato, il suo sistema di intervento, a prescindere dalle persone coinvolte...
pasquale [08/11/2013 08:52] scrive:
che l'Italia non abbia più sovranità, ciò è palese. Sono d'accordo per uno stato più "leggero" e meno "soffocante". Sono anche d'accordo sul fatto che l'attuale situazione politica ci stia portando verso l'impoverimento. Ed è proprio a proposito di quest'ultimo punto che io non continuerei ad affidare la ripresa economica al sistema politico (sia a quello attuale che a quello nascente).
giovanni c [08/11/2013 06:23] scrive:
giovanni c [07/11/2013 13:06] scrive:
Mi dispiace per te, ma io non ci tengo proprio a morire di euro.
Penso che debbano essere fortemente ridimensionati gli attuali 800 mld. di spesa pubblica improduttiva, gli sprechi,la corruzione ecc.ecc..
Mi auguro uno Stato più "economico", più leggero, meno soffocante,con meno burocrazia e più efficenza.
Credo però, che in questo tragico momento, solo lo Stato Sovrano ha la forza, se vuole, per un robusto intervento sull'economia, unico modo possibile per far ripartire veramente la crescita. Ovviamente perseguendo un chiaro ed illuminato progetto per il futuro società.
Non tifo per nessun parassitismo ne tanto meno per un indebitamento cronico.
Non puoi negare che l'attuale situazione politica economica ci porta con assoluta certezza verso l'impoverimento della società.
E poi, è del tutto evidente che ci hanno degradato, da Stato Sovrano ad "azienda". Se vogliamo i soldi siamo costretti ad andare in banca, dove "gentilmente" ci dicono cosa dobbiamo o non dobbiamo fare(naturalmente secondo le loro convenienze)e pagando cospicui interessi.
In buona sostanza, in casa nostra, abbiamo messo a capo tavola il banchiere.
pasquale [07/11/2013 09:27] scrive:
@ giovanni c: se questa fosse la soluzione, allora io scelgo di morire nell'euro, anziché ripristinare uno status quo come lo proponi tu, il quale si è già dimostrato fallimentare. Se siamo finiti nel discutibilissimo euro è proprio grazie alle conseguenze prodotte dalla mentalità sottostante al pensiero espresso nel tuo commento, il quale è pregnante di statalismo, di pianificazione economica centralizzata e di tendenza all'indebitamento pubblico cronico
giovanni c [07/11/2013 07:03] scrive:
Riprendersi sovranità monetaria, uscire dall'euro con cambio 1 a 1. Pagare subito i circa 80 mld. dei crediti dovuti alle imprese dalle P.A.. Finanziare subito i lavori per le ristrutturazioni e la messa in sicurezza delle scuole, degli ospedali e degli edifici pubblici importanti.
Finanziare un piano a medio lungo periodo per la valorizzazione del turismo a 360°(vacanziero, enogastronomico, religioso, artistico ecc.). Far partire qualche valida ed importante opera pubblica infrastrutturale.Il tutto stampando moneta. Risultato: molto lavoro e inflazione monetaria.
Conseguenze negative : maggior costo delle materie prime.
Conseguenze positive piena occupazione, fotre export, pienone per il turismo e soprattutto fine da questa depressione economica e psicologica.
A voi la scelta!
axel [17/09/2013 14:13] scrive:
@ aldo mettila così saremmo tutti ex-comunitari.
fenix [12/09/2013 15:07] scrive:
sebastiano, ma dove cazzo hai studiato economia?
pasquale [12/09/2013 15:06] scrive:
ah sì, sebastiano? Così fai arricchire solo gli esportatori. E gli importatori? E i consumatori che acquistano i beni importati (tipo il petrolio)? Dopo che hai svalutato, quanto pensi di pagare l'energia rispetto a prima? Quanto tempo pensi che durerebbe l'euforia esportatrice che hai creato con la svalutazione? Prima o poi ci si renderà conto che il costo della vita sarà aumentato proprio per colpa di quella svalutazione; lo sai? Forse non sai quanto schifo si è fatto in Italia proprio con la Lira!!!
sebastiano [12/09/2013 12:22] scrive:
unico modo per salvare Italia e noi italiani è USCIRE dall'EURO
la ns moneta svalutà e noi esportiamo come prima e ci rieimpiamo di turisti perchè siamo convenienti e competitivi
Manlio Pezzano [19/06/2013 04:56] scrive:
C'è un interessante post in un blog della London School of Economics sul dibattito italiano circa l'uscita dall'euro:
http://blogs.lse.ac.uk/eurocrisispress/2013/06/18/should-italy-quit-the-euro/
Vinc [13/03/2013 06:01] scrive:
sulla questione della riduzione del livello dei servizi sanitari, in Italia questo sta accadendo già da parecchi anni, pur adottando l'euro.
Effettivamente, se si tornasse alla lira, così come lo era prima dell'euro, allora gaetano ha perfettamente ragione (abbiamo visto che fine ha fatto quella moneta). Ma se si tornasse ad una lira, il cui valore fosse agganciato alle quotazioni dell'oro? non potrebbe essere una soluzione più interessante?
gaetano [13/03/2013 03:19] scrive:
Se l'Italia dovesse uscire dall'Euro a noi italiani non resterebbe che piangere.... ci ritroveremmo con una nuova moneta svalutata di oltre il 50%, con stipendi e pensioni tagliate, con servizzi sanitari livello biafra....
Vinc [10/03/2013 11:15] scrive:
mario... perché non ci riporti qualche fatto?
mario [10/03/2013 10:43] scrive:
eva..mi porti qualche dato economico che dimostra le fesserie che dici?!io ti dimostro il contrario,con fatti,e a dirlo sono premi nobel..sei meglio di loro per caso??prima di aprire bocca,collegare il cervello,grazie!
Antonio [05/03/2013 07:24] scrive:
Per favore! Il Nuovo Ordine Mondiale lasciamolo a "Mistero" su Italia 1.
tigellino [11/02/2013 05:56] scrive:
Concordo sull'uscita. Sia dall'euro che da quest'Europa dell'alta finanza. Che ci sta strangolando
Silvio [17/06/2012 05:47] scrive:
Ragazzi ma sapete cosa è il MES?
le tv e i media non ci dicono ciò che ci aspetta..... leggete e capirete...
http://www.medicinenon.it/mario-monti-il-mes-e-il-nuovo-ordine-mondiale ">
Ci sono molte altre disquisizioni sulla nuova dittatura finanziaria che ci attende!
Antonio [16/06/2012 16:20] scrive:
Io penso che le reazioni e le regole imposte dalla Germania sono più che normali. Essere economicamente la motrice dell'europa significa aver fatto nel corso dei decenni un'ottima politica interna. Scendere a compromessi ed aiutare i cd Paesi Maiali che hanno fatto carne da macello non è che sia molto giusto. La Germania, dopo la guerra dalla quale ne è uscita vinta, si è rialzata diventando quello che ora con orgoglio dimostra di essere. Noi (i nostri politici) cosa abbiamo fatto? Solo distrutto quello che di meglio c'era. La politica italiana ha buttato e continua ancora con Monti & Company a buttare fumo sul viso di tutti noi, con aiuti, con sovvenzioni, con tagli di qua e di la. Un piano strategico di rilancio: nemmeno il tecnico dei tecnici l'ha fatto. Spreco e interessi personali hanno ed avranno la meglio se non decidiamo di mandare tutti a casa, ma sul serio ragazzi. Ora, i pazzi chi sono: Germania o Italia?
Giuseppe Argento [12/06/2012 07:04] scrive:
Secondo me è necessaria una soluzione forte, non possiamo più vivere in funzione del debito pubblico che abbiamo, il pagamento degli interessi sul debito non ci permette più politiche di crescita, per questo la soluzione forte è dichiarare il default, uscire dall'euro e dall'europa, e chiedere l'aiuto ai paesi Bric, con i quali fare accordi per il futuro, al fine di fare emergere, valorizzare e sfruttare le nostre ricchezze (Patrimonio Storico, Turismo, Made in Italy, e quanto altro di unico possediamo. Ma per questo necessita coraggio e desiderio di cambiamento vero...............
pasquale [08/06/2012 04:32] scrive:
condivido, Fabio. Due ottime letture!
fabio [07/06/2012 10:21] scrive:
Consiglio a tutti la lettura di "la tirannia fiscale" di Pascal Salin. E magari "legge, legislazione e libertà" di F.Von Hayek. Li dentro c'è il pensiero della scuola austriaca di cui parla Marinelli. E' un pensiero intelligente perchè realistico e "sottrattivo" se mi passate il termine. Nella testa di tutti i burocrati e governanti c'è l'ossessione ad "aggiungere". Più PIL, più leggi, più controllo, più incentivi, più di tutto e tutto il contrario... Il risultato è un aumento spaventoso del caos, della burocrazia, dell'inefficienza e dell'ingiustizia in generale. E' tempo invece di sottrarre, semplificare, per ridare spazio e speranza a tutti noi, condannati a stare sempre con la testa all'insù come mendicanti sperando che arrivi qualcosa di buono da Bruxelles o dal governo Italiano. Peccato che l'unica certezza che abbiamo e che possiamo osservare nella realtà è l'aumento dei debiti per tutti.
Stefano [03/06/2012 03:50] scrive:
Concordo con l'articolo iniziale del Dott. Marinelli. Il problema del sistema Italia non è dentro/fuori dall'Euro: ognuna della due opzioni ha dei risvolti positivi e negativi e si può "tranquillamentente" valutarne i costi/benefici. Il nostro problema è invece il "conto economico" Italia; da anni il contesto esterno ci pone di fronte ad una vera sfida di responsabilità: eliminare gli sprechi ed agire sui costi, quelli variabili, ma soprattutto quelli fissi! se n'è parlato, se ne parla e se ne parlerà, ma... non siamo pronti ad assumerci questa responsabilità, perchè significa mettersi in discussione e rinunciare a parte dei benefici che purtroppo non ci possiamo più permettere! Utopia ...nel bene, ma soprattutto nel male, siamo italiani!
Eva [23/05/2012 18:22] scrive:
Uscire adesso dall'euro sarebbe una catastrofe,la nuova moneta varrebbe zero.Qui qualcuno crede che sia come un copia-incolla.La cosa più assurda però è che io,da euroscettica negli anni passati,notavo sempre critiche nei miei confronti e tutti mi dicevano l'euro andava bene.Adesso non più,da settembre 011 allora la colpa è dell'euro tutti voltagabbana caxxoni idioti,senza capire che la Grecia è così non certo per colpa della moneta,ma per altro.
Eva [23/05/2012 18:16] scrive:
@ Giorgio...sei malato,curati!
Flavio [16/05/2012 04:40] scrive:
In effetti sembra l'unica soluzione possibile prima che sia troppo tardi.
Pietro [11/05/2012 08:57] scrive:
@ Gianna: seeee! e quanto tempo pensi che possa durare?
Gianna [10/05/2012 12:54] scrive:
Ma non sarebbe meglio per noi comuni mortali farci dettare regole da un paese come la germania piuttosto che seguire le regole del nostro governo? I tedeschi vivono molto meglio di noi, salari più equi, carburante con prezzi più accessibili ecc.
Giorgio [05/05/2012 23:59] scrive:
Settantanni fa' hanno fatto lo sterminio degli ebrei.Adesso stanno facendo la stessa cosa ""finanziariamente"". I tedeschi sono pazzi..............
Serafino [30/04/2012 09:40] scrive:
Uscire fuori dalla zona euro è l'unica soluzione per poterci risollevare.
fabio [30/04/2012 05:23] scrive:
uscire dall'euro è l'unica soluzione realistica oggi. L'euro è come il TITANIC, un'idea idiota e presuntuosa che ci porterà a fondo. L'euro oggi è utile solo alla Germania sulla cui valuta, il marco, di fissato il cambio di riferimento per gli altri paesei. L'euro è stato un errore madornale messo in atto da una classe di "ragionieri" con l'orizzonte molto basso. Di fatto noi siamo oggi una provincia tedesca governata dalla burocrazia UE. Monti è un fantoccio in mano alla Merkel e alla BCE. La via d'uscita è uscire dall'euro con una lira leggera, consolidare il debito pubblico per la parte posseduta dagli investitori esteri. Il nord d'italia con la sua struttura produttiva fortemente diffusa diventerebbe la TAIWAN d'europa e avrebbe un potenziale Export spaventoso. I tedeschi si cagherebbero addosso e avrebbero ragione perchè le nostre merci sarebbero estremamente competitive. Delle due l'una : O fallisce l'italia ( già tecnicamente fallita ) o fallisce l'euro. Cosa vogliamo preferire ?
Silvio [23/04/2012 18:56] scrive:
L'euro e' destinato a fallire! Non siamo più' una nazione sovrana! La Francia e la Germania ci dettano le regole. L'euro e' la moneta Franco-Tedesca! Stiamo per diventare una colonia della Germania. Scappiamocene prima che e' troppo tardi!!!
Soluzione: Tornare alla lira levando 3 zeri, cioè una lira come 1 euro, 100 lire come 100 euro!
Thomas [20/04/2012 14:44] scrive:
E l'unica nostra salvezza!! Ritornare ad una moneta sovrana che non siamo costretti a comprare per averla come l'Euro.
Pasquale [09/01/2012 05:42] scrive:
@aldo: ;-)perché no? probabilmente sì..
aldo [08/01/2012 08:51] scrive:
ma se l italia esce fuori dalla comunita europea diventeremmo tutti extracomunitari?
Vinc [05/12/2010 16:18] scrive:
Pasquale parla bene, è come quello che all'estero dicono circa l'Unione Europea e la sua valuta. Vi do il link di questo http://www.youtube.com/watch?v=H1rbNJqWjX8&feature=player_embedded#!">video, un tg inglese che parla di economia. Interessante.
Inserisci un commento

Nome:
E-mail: (facoltativo)



Digitare i seguenti caratteri:
Security Image


| Dimenticami
Content Management Powered by CuteNews
 

Ricerca avanzata

 

Micropost

vacanze.jpg

E' giunto il momento di un po' di relax e di godermi le ferie che sono ormai prossime. Come ogni anno, per tutto agosto le pubblicazioni sul blog saranno sospese. Esse riprenderanno a settembre. Devo scusarmi con i lettori se ultimamente la frequenza dei miei post sia decisamente calata, ma il mio lavoro assorbe più energie di quanto non lo faccia in altri periodi dell'anno. La situazione italiana non è migliorata: essa è sempre di più terra di confische fiscali e di legacci burocratici che rendono sconveniente ogni iniziativa economica e demoralizzante la ricerca di un nuovo lavoro. Quella globale è una situazione altrettanto preoccupante. Focolai di guerra si sono accesi in molte zone della terra: Siria, Ucraina e Libia. In Spagna, Scozia e Italia emergono sentimenti indipendentisti dai rispettivi stati centrali. L'Argentina invece ha scelto la strada per un nuovo default (eppure c'è chi diceva che essi, con la loro moneta sovrana avrebbero risolto i problemi; idioti!), il PIL degli USA è prossimo allo zero con un accresciuto debito pubblico (nonostante il mare di carta moneta stampata fino a qualche mese fa; babbei!). Il Giappone sta per osservare lo sgretolamento del suo esperimento di far ripartire l'economia a forza di stampa illimitata di denaro (nonostante ciò infatti, le esportazioni non salgono, il debito pubblico è alle stelle, mentre la popolazione ha smesso di risparmiare e invecchia sempre di più). I maggiori creditori esteri di questi sciagurati paesi (Italia inclusa) sono Russia e Cina, ovvero coloro che si possono permettere il lusso (proprio perché creditori) di mettersi di traverso rispetto alle scelte di politica internazionale di USA e di UE. Guarda caso, questi ultimi sono quelli che dipingono ipocritamente Russia e Cina come i lupi cattivi del mondo (cosa volete aspettarvi da una classe dirigente occidentale, che non sa fare altro che svalutare il proprio denaro, indebitare la propria popolazione e distruggere i risparmi di essa?). Dopo la crisi del 2008 il mondo occidentale non ha risolto i problemi economici che l'hanno generata, così come in questo blog vi ho più volte spiegato. Governi e banchieri hanno rimandato la risoluzione fino ad oggi, per cui il conto da pagare è ancora più salato di allora. E quando la mole di debiti pubblici e privati giunge al livello di insanabilità, così come lo è quello attuale, allora non c'è niente da fare, cari lettori, la questione si risolve o con un'innovazione tecnologica senza precedenti oppure con una nuova guerra. Immaginate voi quale delle due opzioni è più probabile. Lo so, è avvilente. Non vi nascondo che questa mia consapevolezza avvilisce le motivazioni che mi dovrebbero spingere a continuare a scrivere questo blog, nonostante io non voglia mollare a raccontare e testimoniare questo triste momento storico del mondo civilizzato in cui viviamo. Agosto potrebbe rivelarci qualche sorpresina; in caso di sorprese particolarmente importanti, non esiterò ad informarvi. Buone vacanze a tutti e arrivederci a settembre.



Postato il 30/07/2014 | da Pasquale Marinelli | nella categoria Micropost.





fogliobrucia.jpg

Buone notizie. Ricordate la ritenuta del 20% che le banche italiane avrebbero dovuto applicare sui bonifici dall’estero derivanti da redditi di natura finanziaria (leggi qui)? Il decreto legge n. 66/2014 elimina definitivamente questa gabella introdotta sprovvedutamente nel 2013. Riporto testualmente il comma 2 dell’art. 4 E' abrogato il comma 2 dell'articolo 4 del decreto-legge 28 giugno 1990, n. 167 convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1990, n. 227.” Considerato che l’Italia annega sempre di  più in quantità record di debito pubblico, è schiacciata sempre di più da un’incivile pressione fiscale, i cui cittadini lavoratori sono sempre meno e che essa sostiene un sistema bancario e politico sempre più profondamente corrotto, non è molto come provvedimento, bisogna ammetterlo! Però, ogni tanto, una buona notizia è sempre bene darla. E non dite che in questo blog si leggono sempre e solo cose negative.



Postato il 16/07/2014 | da Pasquale Marinelli | nella categoria Micropost.





 

Micropost precedenti



Ignoranza passata, ignoranza moderna

Svizzera: referendum Denaro Vero

Coloro che si astengono dal voto

Votare = Scommettere

 

 

Ultimi commenti

pasquale [17/08/2014] scrive: caro Antonio. La fonte è Bankitalia e nel post (al secondo paragrafo) trova il link al documento in PDF, relativo ai supplementi del bollettino statistico. Le indico anche la pagina dove si trova la tabella consultata: pag. 18... Vai al post

antonio [17/08/2014] scrive: Rimango molto perplesso nel leggere la notizia di questa presunta liquidità di circa 105 miliardi di euro che il tesoro avrebbe accumulato,in periodo di crisi così avanzata!Se vera la notizia che lei trasmette determina un fatto di enorme gravità,che tutti i cittadini dovrebbero conoscere!Potrebbe dirmi dove ha preso la notizia e darmi dei riscontri!Grazie. Vai al post

robylucchi [14/08/2014] scrive: cosa ne pensa di indebitarsi come privato in titoli bei magari in valuta Vai al post

pasquale [04/08/2014] scrive: caro Pasquale,
mi dica cosa non è chiaro nel post e sarò ben lieto di spiegarlo meglio e con altrettanta attenzione. Vai al post

pasquale [04/08/2014] scrive: non mi pare che io vada in vacanza "zitto zitto": l'ho annunciato pubblicamente con questo post; quindi cosa dice?

non capisco perché andandomene in vacanza io lo farei "alla faccia di quelli che giornalmente hanno difficoltà"; non sono un dipendente pubblico o un politico, non percepisco finanziamenti di stato, né direttamente né indirettamente, e mi guadagno da vivere senza rubare o estorcere niente a nessuno, senza violare o minacciare l'incolumità fisica di nessuno, ma semplicemente mettendo a disposizione la mia professionalità. Di conseguenza, perché interrompere temporaneamente la mia dedizione al lavoro dovrebbe essere uno sfregio a qualcuno. A chi farei del male?Me lo spiega?

il disfattismo è stato già procurato, caro. E ad averlo fatto sono state le persone che gli italiani hanno votato. Di conseguenza, non ho motivi per indurre ad un disfattismo che già c'è; al massimo invito i lettori a prenderne atto. Vai al post


Le battaglie del blog


Contante Libero


I portali del blog

botton02

Ultimi post inseriti:

Un misuratore di dolore
Che forma ha l'amore?
I nostri eroi

 

 

 

© 2008-2014 MarneviBlog 2.0 by Pasquale Marinelli - Tutti i diritti sono riservati | Designed by Pasquale Marinelli | Diffusione dei contenuti | Privacy |
loghi creati il 24/04/2011 | ® registrati il 06/06/2011 | pubblicati il 06/06/2011 | Autore: Pasquale Marinelli | © Titolare del copyright: Pasquale Marinelli | Limiti di utilizzo